Login

User:

Password:


 

Sei un Assistente? Non sei ancora registrato? Clicca QUI per registrarti ed offrirti come Assistente.

Sei un Fotografo professionista? Cerchi un assistente a cui offrire lavoro, e non sei ancora registrato? Clicca QUI per registrarti come Fotografo.

Dimenticato la password?

Prima volta qui?

Registrati gratuitamente. Se sei un assistente, troverai fotografi che ti cercano. Se sei un fotografo, troverai il tuo assistente ideale.

FAQ Domande Frequenti


Qui trovi le risposte alle domande frequenti

D.: Sono un assistente (o almeno vorrei). Posso usare questo sito?
R.: Perbacco, certo che si': assistenti.org e' nato per essere usato DAI FOTOGRAFI PER CERCARE ASSISTENTI (e non il contrario); di fatto, e' quindi un punto d'incontro fra fotografi professionisti ed assistenti, ma di conseguenza rappresenta un punto di riferimento per gli assistenti. Attenzione: il sito nasce per essere uno strumento dedicato ai fotografi professionisti. E' completamente libero e gratuito per tutti i professionisti, che possono gratuitamente registrarsi ed utilizzare il sistema per cercare collaboratori, ricercando - con un sistema decisamente innovativo - fra tutti coloro che si propongono come collaboratori. Anche gli assistenti possono gratuitamente proporsi, cioe' mettersi "in mostra"; pero', per evitare che i professionisti siano disturbati da eccessivi contatti da parte di persone perditempo, l'assistente ha una limitazione nella visione delle richieste di collaboratori; per superare tale blocco, viene richiesto all'assistente di fare una piccola erogazione liberale (il che da un lato contribuisce in minima parte ai costi dell'operazione e, soprattutto, evita l'uso del sistema come se fosse un "gioco on line": solo persone motivate). Pubblicare la tua inserzione - come assistente - per farsi trovare è cosa completamente libera e gratuita. Questo significa che se sei un assistente od un aspirante tale, puoi registrarti e pubblicare la tua inserzione senza pagare assolutamente nulla.

D.: Sono un fotografo professionista. Posso usare questo sito?
R.: Certamente! Si tratta di un servizio – gratuito – nato per creare un punto di contatto fra fotografi ed assistenti. Se sei un fotografo professionista ti puoi registrare gratuitamente, e gratuitamente fare le tue ricerche di assistenti. Il sistema e' molto "cool": permette di fare ricerche basandosi non solo sulle capacita' dell'aspirante assistente, ma anche considerando gli aspetti del suo carattere e del modo di lavorare.

D.: Devo pagare per usare questo sistema?
R.: No, il sistema e' totalmente gratuito per i fotografi professionisti, e per gli assistenti e' completamente gratuita la pubblicazione del proprio profilo e della propria scheda con cui farsi trovare (che e' lo scopo del sistema). Viene richiesta una piccola erogazione liberale (decidi tu, se offrici l'equivalente di un aperitivo, una pizza con la birra, un paio di scarpe...) per permettere all'assistente di utilizzare le funzioni avanzate del sistema. Lo scopo e' quello di offrire supporto a professionisti – e futuri professionisti. Il nostro interesse e' indiretto: vogliamo entrare in contatto con operatori intelligenti, creativi, in gamba e professionali: e' il genere di interlocutore che ci piacerebbe fosse nostro socio. Poi, gli assistenti che lo desiderano, possono darci anche un aiuto concreto con un'erogazione liberale, con questo sostenendoci per poter dare anche un supporto personale e approfondito.

D.: Cosa e' il "marker distintivo"? Come faccio ad averlo?
R.: Ogni assistente, compilando fino in fondo la scheda che ne descrive capacita' e attitudini, viene contrassegnato da un "marker distintivo", un codice assolutamente unico, rappresentato da un riquadro di figure geometriche colorate, ed un codice in esadecimale. Sia riquadro che codice sono assolutamente personali. Nessuno avra' il tuo stesso marker distintivo: per le permutazioni possibili nelle sfumature di carattere che il sistema genera, ne esistono (letteralmente!) centomila miliardi di miliardi di miliardi di varianti. Con il marker, al tuo profilo troverai anche un codice esadecimale, anch'esso unico. Come sei unico tu.
Rispondi sinceramente e crea il tuo marker distintivo...

D.: Sono un assistente. Posso chiedervi consulenza?
R.: Se vuoi essere tenuto informato direttamente e se vuoi poter chiedere consulenza personale (sia via email che telefonica) ti chiediamo, se puoi, di darci anche tu una mano. Con un'erogazione liberale dell'importo che tu decidi vengono attivate le funzioni avanzate del sito, compresa la ricerca fra i fotografi che cercano. Se puoi, sostienici con un'erogazione liberale piu' sostanziosa, e ci metterai nelle condizioni di offrirti chiedere consulenza personale; sarai tenuto informato direttamente dalla sede dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual. Non solo: la tua inserzione su assistenti.org avra' maggiori probabilita' di essere richiamata a rotazione in home page, potrai pubblicare elementi aggiuntivi per "farti bello", e potrai attivare funzioni avanzate del sito.

D.: Sono un fotografo professionista. Posso chiedervi consulenza?
R.: Se sei nostro Socio, si. Se non sei ancora nostro socio, potrai chiedere consulenza personale una volta che sarai diventato parte della famiglia. Se ti incuriosisce, vedi come presentare la domanda di ammissione (deve essere vagliata ed accettata, non e' automatica) a questo link: http://www.fotografi.org/ammissione

D.: Come faccio a pubblicare il mio autoritratto?
R.: Vai alla pagina "chi sei" dopo aver effettuato login. Li' trovi la possibilita' di fare l'upload della tua immagine.

D.: Sono un assistente. Posso fare ricerche fra i fotografi che cercano?
R.: Una volta completato tutto il tuo profilo (e lo puoi integrare e modificare quando vuoi, accedendo con il tuo userid e password), sarai ... in vetrina. I fotografi che cercano assistenti, infatti, potranno fare ricerche mirate, e trovarti – se corrispondi alle loro esigenze.
Se utilizzi il sistema nella versione "base", potrai essere cercato e trovato da chiunque, ma NON fare tu ricerche fra i fotografi che hanno inserito richieste. Se vuoi attivare anche questa funzione, ti chiediamo di darci una mano, con una piccola erogazione, che decidi tu.
Esiste infatti un "quinto elemento" facoltativo, cioe' un'approfondimento della tua inserzione, come assistente "FASE Uan". Questa estensione permette di inserire la descrizione testuale, i link a tuoi siti, ed attiva la facolta' di fare ricerche fra i fotografi, oltre a quella – di base – di poter essere trovato da chi cerca assistenti.

D.: Sono un fotografo. Posso fare ricerche fra gli assistenti che si offrono?
R.: Come fotografo puoi inserire – sempre gratuitamente – delle "inserzioni" per la ricerca di persone con specifiche caratteristiche. Queste inserzioni verranno viste dagli assistenti piu' motivati, quelli cioe' che hanno deciso di sostenerci con un minimo di erogazione liberale.
Riassumendo: tu puoi cercare fra TUTTI gli assistenti registrati; la tua inserzione, invece, non verra' vista da cani e porci, ma solo dai piu' motivati.
Gratuitamente, puoi creare una tua anagrafica come fotografo ed effettuare ricerche mirate fra gli assistenti che si sono offerti. L'elemento entusiasmante del sistema di assistenti.org (interfaccia dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual) e' che – gratuitamente – puoi effettuare ricerche mirate basate non solo sulle competenze tecniche dell'aspirante assistente, ma anche sul suo atteggiamento nei confronti del lavoro e della vita. Si tratta di un plus notevolissimo, dato che esistono modi d’essere simili o diversi, ed e’ importante conoscere anche questo, per lavorare bene assieme. Ad esempio, si puo’ essere metodici e precisi, oppure creativi e scanzonati. Nessuno dei due atteggiamenti si puo’ dire “giusto” o “sbagliato”: pero’, in un collaboratore si puo’ preferire uno o l’altro. La ricerca del “profilo” dell’assistente in www.assistenti.org comprende quindi molte varibili, sia oggettive - chi e', cosa sa fare - sia soggettive - qual e’ il suo carattere, quali sono le sue aspettative...